Agriturismo Roccagelli, in Valnerina (Umbria)
italiano english

SPORT

In alternativa ai momenti di relax e tranquillità che si possono godere nella struttura, lungo i bordi della piscina, (m. 16,00 x 7,50 ), immersa nel verde, si organizzano passeggiate nei boschi secolari o nei prati verdeggianti alla ricerca di tartufi neri di Norcia o funghi prelibati.

E’ possibile nelle immediate vicinanze praticare attività sportive quali: escursioni di rafting, mountan bike, canyoning, passeggiate a cavallo, o a dorso di mulo.
Nelle acque del fiume Nera, che scorre a poca distanza è possibile dilettarsi nella pesca No-Kill oppure pescare l’ambita trota Fario.

Per maggiori informazioni: UMBRIAOUTDOOR Sport ambientali in Umbria: vivi da protagonista il tuo sogno di avventura

VISITE DI CITTA' D'ARTE E DI PELLEGRINAGGIO

L’Agriturismo Roccagelli, è il luogo ideale per il soggiorno di coloro che amanti di un ambiente domestico, intendono anche dedicarsi ad un turismo culturale e religioso.

L’essere al centro di innumerevoli piccoli Castelli, Borghi e Abbazie, della Valnerina e nel contempo nelle immediate vicinanze della città più belle dell’Umbria, consente di farne un privilegiato punto di partenza per escursioni giornaliere.

Distanze e mezzi pubblici per raggiungere tali centri :

  • Assisi min. 35
  • Norcia min. 25
  • Cascia min. 30
  • Spoleto min. 15
  • Foligno – Spello min 25
  • Montefalco- Bevagna min. 30
  • Cascata delle Marmore min. 25
  • Castelluccio di Norcia min. 40

La Valnerina

Storia, tradizioni, cultura si intrecciano indissolubilmente con una Natura a volte aspra e selvaggia, a volte ricca e antropizzata, in un susseguirsi di paesaggi che vanno dalla montagna alla pianura, dalla fitta vegetazione boschiva alla vallata del fiume Nera.
Castelli e borghi medioevali, stupende chiese romaniche colme di tesori dell’arte, emergono inaspettate dalla lussureggiante vegetazione o dimorano immemori a sentinella di verdeggianti vallate.
Alle porte del Parco Nazionale dei Sibillini, in una natura ricca di flora e fauna protetta si possono ancora trovare,nella moltitudine delle opere d’arte disseminate nel territorio, le tracce dei più grandi maestri che hanno operato ne i centri maggiori dell’Umbria, rispetto ai quali la Valnerina è posta in posizione baricentrica.
Durante tutto l’anno si può assistere e partecipare a manifestazioni e rievocazioni storiche che derivano da antiche tradizioni contadine e pastorali, religiose e cavalleresche.
Alle tradizioni folclorstiche e all’ ambiente ancora integro sono da ricondurre la grande varietà e ricchezza della produzione alimentare e gastronomica di questa vallata: dai formaggi di pecora o vaccini alla norcineria, dai prodotti dell’agricoltura biologica (farro) a quelli dei prodotti del bosco (tartufo nero), dalla cacciagione (cinghiale) alla pesca di fiume (trota e gambero). Questi costituiscono gli ingredienti principali dell’ottima cucina che si può gustare in tutti i centri della Valle del Nera: piatti tipici sani, naturali e legati ai cicli stagionali, che nonostante la semplicità che li caratterizza non potranno che allietare i palati dei più golosi e ricercati.

Agriturismo Roccagelli

- Azienda Agricola Bioecologica -
LocalitÓ Meggiano, 06040 Vallo di Nera (PG)
Tel. 0743-48915
cell. 349-5969537
info@agriturismoroccagelli.it